Carta Solidale "Dedicata a te" 2025
La carta solidale “Dedicata a Te” è una social card, ossia una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità, per il rifornimento di carburanti e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.
La carta, del valore di 500 euro, sarà resa disponibile da ottobre 2025.
Per ottenere la carta "Dedicata a Te" NON va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari verranno individuati dall’INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune.
Al Comune di Scampitella sono state assegnate n. 40 carte
Per il 2025 il primo utilizzo deve avvenire entro il 16 dicembre 2025 e le somme devono essere spese integralmente entro il 28 febbraio 2026.
Gli elenchi dei beneficiari della carta, con codice protocollo INPS ISEE nel rispetto della riservatezza, saranno pubblicati in ogni caso in evidenza sul sito internet comunale, dove verranno indicate le modalità di ritiro della carta con relativo codice identificativo.
Requisiti
- valore ISEE ordinario del nucleo familiare pari o inferiore ai 15.000 euro;
- nucleo residente di almeno 3 persone con almeno 1 figlio, secondo questi criteri di priorità:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- assenza di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà (di livello nazionale, regionale o comunale).